lunedì 25 marzo 2013

Il Linguaggio Segreto dei Fiori

Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri." (F. Petrarca)

Il nostro caro Petrarca diceva proprio bene... "non riesco a saziarmi di libri", mi rivedo in questa frase perfettamente. Leggere è un'altra delle mie passioni a cui non riesco assolutamente a dire di no. Adoro passare il mio tempo in libreria ed essere indecisa su quale libro comprare, avendo in testa una decina di titoli che mi intrigano. Mi piace leggere e mi piace, ancora di più, sentire fra le mani le pagine che scorrono (altro che eBook e eReader!).

Ho fatto questa piccola premessa perchè oggi vi voglio parlare di un libro, un libro di cui mi sono follemente innamorata e che mi è stato regalato per Natale dai miei genitori. Vi assicuro che, una volta iniziato non sono riuscita a smettere di leggerlo, divorandolo tutto d'un fiato fino all'ultima pagina.

Il libro in questione è "Il linguaggio segreto dei fiori" di Vanessa Diffenbaugh.

http://www.recensionelibro.it/trama-romanzo-il-linguaggio-segreto-dei-fiori-vanessa-diffenbaugh.html
Probabilmente qualcuno di voi lo ha già letto, ma per chi ancora non l'avesse fatto, vi consiglio di correre in libreria perchè è una storia bellissima e profonda e sono sicura che vi piacerà. Pubblicato nel 2011, è un fenomeno editoriale come pochi altri. E' stato venduto in 27 paesi, dopo una lotta agguerrita di aste fra gli editori. E ora voi vi starete chiedendo "e che sara mai???"... vi rispondo con una frase di Emil Cioran, scrittore: "Un libro deve avere un peso e presentarsi come una fatalità; quando lo leggiamo deve darci l'impressione che non avrebbe potuto non essere scritto."
Non ci credete? andate a leggervi la trama, anzi no... fidatevi di me e abbandonatevi alla lettura.

Perché oggi ho scelto di parlarvi di questo libro, in un blog dedicato ai matrimoni e agli eventi? 
Perché ogni fiore che usiamo ha un significato, che spesso ignoriamo (mi ci metto anche io eh!), e lo scegliamo solo perché è bello e ben coordinato. 
Victoria, la protagonista del libro, mi ha insegnato che bisogna fare attenzione a quali fiori si usa e in quale occasioni, perché basta un attimo per utilizzare un girasole in un matrimonio all'aperto in un agriturismo, per scoprire poi che il suo significato è "false ricchezze"... non proprio la sensazione che vorreste trasmettere no? Perché non usare invece dei tulipani, "dichiarazione d'amore", uniti a dell'edera comune, "fedeltà"... molto meglio!   
http://wisheseventi.com/2011/02/valentina-e-stefano-e-il-loro-matrimonio-frunfoso/

Vi piacciono i garofani? Sono bellissimi, ma attenzione... 
Usate pure il garofano bianco, "dolce e incantevole", ma attenzione a quello giallo, "sdegno" e a quello rosso, "il mio cuore si spezza".
http://blog.paradisiperduti.com/dillo-con-un-fiore/fiori-di-primavera-quali-scegliere.html

Ma veniamo ai fiori più usati in assoluto... le rose! Utilizzate in tutti i loro colori e sfumature, ma il significato non per tutte è positivo. Quindi via libera alla rosa rossa, che come sappiamo simboleggia "amore", e alla rosa rosa, "grazia, eleganza"; da evitare la rosa gialla, "infedeltà", e a sorpresa anche la rosa bianca, "un cuore che non conosce l'amore"... sorpresa eh?!
http://www.elizabethannedesigns.com/blog/2012/05/03/kentucky-derby-wedding-inspiration/

Bellissime le peonie, sempre detto, ma da quando ho scoperto che il loro significato è "rabbia", forse è meglio ripensarci. Come le fragili ortensie, usate spesso nei matrimoni, ma simboleggianti il "distacco". Due fiori stupendi, ma forse da evitare nel giorno del matrimonio.
E allora cosa usare? 
L'orchidea molto usata, ad esempio, nei matrimoni sulla spiaggia o a tema mare, va benissimo perchè simboleggia "raffinata bellezza".
http://www.onewed.com/photos/show/elegant-wedding-ceremonies-outdoors-ivory-orchid-wedding-flowers

Attenzione anche ad usare la lavanda, ideale per matrimoni in stile provenzale, se non volete trasmettere "diffidenza"; utilizzate invece il tiglio che per il suo significato è il più affine per un matrimonio, "amore coniugale", o i fiori di mirto e trasmetterete tutto il vostro "amore".
http://www.matrimoniocreativo.it/2013/03/nozze-spagnole-sensualita-passione-e.html
Per finire, una conferma e una sorpresa... spose usate pure nuvole e nuvole di gypsophila (ma attenzione al portafoglio!), il cosiddetto "velo da sposa", perché trasmetterete a tutti i presenti che il vostro è un "amore eterno". La sorpresa è il cactus, che contrariamente alla sua natura diciamo "spinosa" ha uno dei significati più belli "amore appassionato".
http://community.theknot.com/cs/ks/blogs/wedding_style_file/archive/2010/05/28/wedding-centerpieces-cactus-and-succulents.aspx?MsdVisit=1

Scusate se mi sono dilungata troppo, ma ho adorato questo libro e tutte le informazioni che ho acquisito leggendolo; volevo condividere questo argomento con voi al più presto, perché ho trovato che alcune siano delle vere e proprie rivelazioni. 
Spero di aver dato il mio piccolo contributo per farvi capire come il significato di un fiore possa influire in un matrimonio... e poi dai, meglio non rischiare!

E voi? 
conoscevate già questo libro? 
E eravate già a conoscenza dei significati dei fiori qui sopra o anche voi avete avuto delle rivelazioni?
Attendo le vostre risposte... nel frattempo cerco di levarmi dalla testa i bouquet di peonie!


The Event GA

4 commenti:

  1. Ciao Gloria, io ho proprio finito da poco questa lettura appassionante e come te mi sono persa fra tutti questi significati! Il romanzo non mi ha entusiasimato ma il linguaggio dei fiori assolutamente sì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.. hai proprio ragione ci si può perdere fra tutti i significati dei fiori... è stata una piacevolissima scoperta!

      Elimina
  2. Anche a me la storia aveva colpito, semplice ma originale sotto molti aspetti, come il fatto che i due protagonisti si ritrovino e comunichino tra loro con i fiori..a me piace moltissimo quando Victoria comincia a scattare foto per comporre le schede di ogni fiore, da abbinare al suo significato, e ne fa due copie..trovando lavoro proprio con i matrimoni..all'inizio ero straniata dalla vita di lei, ma poi sono rimasta affascinata. Ho anche dedicato un post al libro settimane fa!
    Bellissimo post, per me il linguaggio dei fiori dovrebbe tornare celebre ed essere seguito (così si troverebbe anche un accordo sul significato univoco da dare ad ognuno, visto che per ogni pianta o fiore ce ne sono diversi..come le lingue del mondo) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noo, mi è scappato il tuo post sul libro... vado subito a ricercarmelo!!! La storia mi è piaciuta veramente tanto ed è riuscita ad appassionarmi subito! Concordo con te sul fatto che il linguaggio dei fiori dovrebbe tornare alla ribalta perché potrebbe essere un modo di comunicare bellissimo!

      Elimina