giovedì 7 marzo 2013

Dress of The Week - Gli abiti reali

Bentornate per un nuovo Dress of The Week!

Ispirazione del giorno? lo sapete che le voci dicono che il nuovo futuro arrivato della casa reale inglese sarà una femmina? Che notiziona eh?! In realtà questa notizia di spetteguless mi ha dato l'ispirazione per questo Dress of The Week all'insegna della regalità.

Oggi parliamo di abiti reali, gli abiti delle principesse, delle regine, quegli abiti che fanno sognare ogni bambina, ogni donna. Ditemi la verità, almeno una volta nella vita anche voi avete sognato di essere una principessa nel vostro bel vestito bianco, dopo aver visto uno dei matrimoni reali... vero?

Quello che vi propongo oggi è una rapida carrellata degli abiti reali più belli degli ultimi anni e di anni fa... 
Sogno libero ragazze, sognate pure e ad occhi aperti! 

Kate Middleton 

Iniziamo con la mia ispirazione di oggi, Kate Middleton, la futura regina d'Inghilterra (non me ne voglia la Regina Elisabetta eh!). 
http://www.vogue.com/vogue-daily/article/kate-middletons-wedding-dress/#1
Nell'immagine potete vedere Kate, accompagnata dalla sorella Pippa, nel momento precedente all'entrata nella cattedrale londinese di Westminster Abbey, il 29 aprile 2011. L'abito di Kate è stato disegnato dalla stilista inglese Sarah Burton, direttore creativo di Alexander Mc Queen. La stilista ha voluto unire tessuti e lavorazioni tradizionali del pizzo con un design moderno e il risultato è stato un abito meraviglioso, che fa ricordare il bellissimo abito da sposa di Grace Kelly, che vedremo dopo. L'abito è composto da un corpetto impreziosito da inserti in pizzo cuciti a mano, con un piccolo scollo a V e con uno strascico da sogno da 2,70 m. La curiosità legata a questo abito? la "leggenda" dice che le sarte per non rovinare il satin avorio dell'abito hanno cambiato gli aghi con cui lavoravano ogni 3 ore, lavandosi le mani ogni mezz'ora. Pensate un pò! E dopo aver visto dal vivo l'abito, nell'esposizione a Buckingham Palace, posso dire che è veramente meraviglioso!

Grace Kelly

L'abito che ha fatto sognare per generazioni, l'abito di colei che era dotata di un'eleganza e una raffinatezza imparagonabile, Grace Kelly.
http://www.thedress.it/1685/imitazioni-di-classe-dellabito-da-sposa-di-grace-kelly/
La classe che possedeva Grace era incantevole, un'eleganza che solo poche altre hanno avuto. Il giorno del suo matrimonio con il Principe Ranieri III di Monaco, il 19 aprile 1956, Grace indossava un abito di seta composto da un corpino accollato, chiuso da bottoncini in  tessuto, maniche lunghe adornate da un pizzo antico del Belgio e ricamato con perle di fiume e con una gonna a palloncino. L'abito, creato dalla designer hollywoodiana Helen Rose, si conclude con un lungo strascico. Infine, la bellissima Grace, indossava un lunghissimo velo, indossato con una bellissima acconciatura. Questo abito rimarrà per sempre uno dei più bei esempi di abito da sposa mai creati... resisterà intatto negli anni! Divina.

Lady Diana

L'abito della bellissima e sfortunata Lady D entra senza dubbio tra gli abiti da ricordare di tutte le case reali negli anni.
http://www.lussuosissimo.com/lady-diana-forse-allasta-la-copia-del-suo-abito-da-sposa/
Il 29 luglio 1981, Lady D si unì in matrimonio con il Principe del Galles Carlo, indossando un abito realizzato da David ed Elizabeth Emanuel. Per alcuni senz'altro sarà troppo "pomposo", rispetto ai due precedenti, ma questo abito rimarrà nella storia. Taffetà di seta avorio, pizzi ricamati a mano, perle e un immenso strascico (8 metri!) queste le caratteristiche inconfondibili dell'abito da sposa di Diana Spencer.
Charlene di Monaco 
Una non troppo felice Charlene (almeno così sembra), il 1 luglio 2011, si sposa con Alberto II, indossando un abito firmato dall'italiano Giorgio Armani.
http://www.donnamoderna.com/matrimonio/abito-accessori/Gli-abiti-da-sposa-delle-vip/foto-5
Eleganza e sobrietà, qualità indiscusse che traspaiono dall'abito di Charlene. Armani ha ideato per lei un abito in duchesse di seta bianco opaco, con un lungo strascico e un altrettanto lungo velo. L'abito ha nella parte anteriore un bellissimo ricamo floreale composto da pietre dorate, Swarosky e madreperla bianco e oro. Una raffinata eleganza quella della sportiva Charlene.
Stephanie de Lannoy
Altro matrimonio reale, altro abito da sogno. Non se ne è parlato molto ma il matrimonio della contessa Stephanie de Lannoy con il granduca del Lussemburgo è stato un altro di quei matrimoni reali da ricordare. 
http://it.gossip-today.org/page/vestido-de-novia-de-la-princesa-de-luxemburgo-firmado-por-elie-saab.html
Elie Saab ha creato per la sposa un abito bellissimo completato da un velo in pizzo color champagne e ricamato con foglie di filo d'argento. Per lo strascico sono stati utilizzati 40 metri di pizzo di Calais e 30 metri di organza. I numeri sono da capogiro: 80000 cristalli utilizzati e più di 10000 metri di filo da ricamo e 3200 ore di lavoro per il ricamo e 700 di cucito. Impressionante.

Con questo ultimo abito da sogno ho concluso il mio Dress of The Week dedicato agli abiti reali. 
Grazie per aver sognato con me...
... se volete lasciarmi un segno del vostro passaggio ne sarò felice, ditemi quale è l'abito che preferite!
Aspetto le vostre risposte
The Event GA

Nessun commento:

Posta un commento