giovedì 18 aprile 2013

Dolci Pensieri

Attenzione
astenersi dal leggere il post a tutte le persone che non possono assolutamente mangiare dolci! Ahimè... oggi post ad alto contenuto calorico!!!

"Nove persone su dieci amano il cioccolato, la decima mente." John Tullius

http://fiverr.com/lbirdkrush
Amanti di dolci, torte e dolcetti, venite a me!!! 
Sfido a trovare qualcuno che non adori i dolci, se voi odiate e ripudiate tutto quello che abbonda di zucchero, vi prego spiegatemi come fate, perché io ancora non ho trovato il modo!

Personalmente sono una fan sfegatata del cioccolato, in tutte le sue varianti, ma quando scopri che è il nostro organismo che ci porta a questa irrefrenabile passione allora non puoi far altro che arrenderti. 
Eh sì perchè lo sapevate che la presenza di zuccheri nel cioccolato alza il livello di serotonina e migliora il nostro umore, che la presenza di magnesio migliora la capacità dell'organismo di adattarsi allo stress e che, secondo alcune ricerche, la nostra attrazione verso il cioccolato è dovuta al fatto che questo dolce cibo è ricco di significati simbolici... e lo sapevate che lo scegliere un tipo o un altro di cioccolata dice qualcosa della vostra personalità? (http://www.chococlub.com/scienza/psicologia.htm
Mi viene in mente Vianne Rocher, la protagonista del libro "Chocolat" che riusciva ad associare ad ogni persona il cioccolato che avrebbe preferito maggiormente....
... sarebbe bello ogni tanto sentirsi un pò Vianne Rocher!

http://lespetitsplatsdetrinidad.blogspot.it/2011/12/pancakes-au-chocolat-sauce-chocolat.html
Ma come mai oggi ho deciso di tentarvi così? 
Perchè oggi vi voglio mostrare che anche i dolci, le torte, la cioccolata, insomma qualsiasi dolce cibo che ci renda felici (...perchè a me il cioccolato rende veramente felice!!!), può entrare a far parte del vostro matrimonio o del vostro evento.
E non stiamo parlando esclusivamente di Wedding Cake... eh no... stiamo parlando del Dessert Table e del Candy Bar (italianicamente chiamati Tavolo dei Dolci e delle Caramelle, ma come dico sempre, in english is more chic!).

http://blog.hwtm.com/2013/04/shabby-chic-scrabble-inspired-wedding-dessert-table/
Ogni coppia di sposi ha il proprio matrimonio,
ogni matrimonio ha il proprio stile,
ogni dessert table può ricalcare lo stile del matrimonio e degli sposi.

Navigando sul web e su Pinterest vi si aprirà letteralmente un mondo, un mondo fatto di dolcezza, decorazioni e allestimenti magnifici.
Ma lo so che non aspettate altro che alcuni esempi e allora vediamoli insieme.

Il Rockabilly Dessert Table
Siete due sposi giovani, desiderosi di un matrimonio originale e un pò sopra alle righe e amanti di Elvis e di quella bellissima atmosfera anni '50? Allora il  matrimonio Rockabilly potrebbe fare al caso vostro (per qualche ispirazione in più leggete il mio post Il Rockabilly Wedding Anni '50).
http://charlestonmag.com/weddings/photogallery/rockabilly

Il Dessert Table Cuoricinoso
Per il vostro San Valentino (per il prossimo anno dai ormai è passato!) o se avete scelto un matrimonio romanticissimo pieno di cuori sui toni del bianco e del rosso, carinissimo questo dessert table. 
Una delle cose che apprezzo di più di questi angoli è la geometria con cui vengono disposti i vari dolci e pasticcini, rende tutto perfetto e ordinato... così ogni dolcetto è perfettamente identificabile!!!


Un dolce angolo rustico
Naturalmente anche per gli amanti dello stile rustic chic c'è la possibilità di allestire il proprio dessert table. Dotatevi di due barrique in legno, come nella foto, mettete sopra un tavolo in legno e già il vostro dolce tavolo avrà la sua allure rustica.

http://prepaganda.tumblr.com/


Un bellissimo Candy Bar
Ma veniamo a una coloratissima immagine di un Candy Bar, letteralmente il bar delle caramelle. E' una variante del Dessert Table, ma potete anche accorpare questo angolo all'angolo dei dolci. Trovo adorabile questo Candy bar realizzato sui toni del giallo, del nero e del bianco; inoltre, non vi serve un tavolo immenso per realizzarlo, può bastare anche un piccolo tavolo rotondo! 
http://vintagerosegarden.tumblr.com/page/90


Il Necessaire
Su Pinterest potete trovare anche un'immagine come questa sotto, molto esplicativa. Come potete vedere è elencato tutto il necessaire per realizzare un perfetto dessert table:
1. Dolci, pasticcini, torte, cupcakes, muffin, biscottini, macarons... e chi più ne ha, più ne metta!!!
2. Alzatine varie in vetro o legno (a seconda dello stile), con campane in vetro. Vasetti in vetro per le caramelle e vassoi saranno i vostri alleati per un Dessert Table ordinatissimo.
3. Posate! Non vorrete mica che i vostri ospiti "rufolino" con le mani nei vasetti di caramelle!
4.  Cartellini, tutti con lo stesso stile e lo stesso font, posti davanti ai vari dolcetti per far sì che ogni ospite sappia cosa sta mangiando, evitando le classiche domande "Ma questo con cosa sarà?" oppure "Ma non so se poi mi piace!".

http://pinterest.com/pin/87257311502758081/
Da Evitare
Evitate di sovraccaricare troppo il vostro tavolo, o il risultato non sarà quello sperato, ma un'accozzaglia di dolci, in cui sarà difficile per gli ospiti distinguere ciò che desiderano. Potete vedere qui sotto un esempio che io eviterei perchè troppo pieno! Meglio meno cose ma disposte al meglio!
http://catchmyparty.com/photos/1094017
-----------------------------------------------------
Penso che queste immagini siano una buona base per farvi un'idea su cosa siano un Dessert Table e un Candy Bar, ma se volete approfondire, venite a farvi un giro sul mio board di Pinterest Sweets & Wedding/Events... Vi aspetto!!!

The Event GA