lunedì 5 novembre 2012

Inspirational Monday - Musica per la cerimonia

Buonasera Lettrici e Lettori!!! Come è andato questo inizio settimana? Spero per voi che sia partito al meglio, anche perchè abbiamo davanti un'altra lunga settimana (speriamo meno fredda di quella passata!!!)... Ma è inevitabile ormai il freddo è alle porte e allora rassegnamoci e tiriamo fuori cappotti e giacche a vento!!! Ma noi come ogni lunedì siamo qui e per l'Inspirational Monday di oggi... che musica sia!!! Infatti oggi parliamo di un'importante protagonista del matrimonio, spesso non è proprio il primo pensiero degli sposi, ma la musica ha una funzione fondamentale lungo tutto il giorno delle nozze, dall'entrata in chiesa o in comune fino alla fine della cerimonia! E allora, accendete le casse del vostro pc, rilassatevi e ascoltate....

Per quanto riguarda la cerimonia in chiesa i brani da scegliere sono più numerosi rispetto alla cerimonia civile. I momenti musicali sono: l'ingresso dello sposo, l'ingresso della sposa, l'alleluia, l'offertorio, la pace, il santo, la comunione, le firme e l'uscita degli sposi. Sui brani da scegliere ci sono, come sempre i grandi classici, ma anche altri brani a cui non avreste mai pensato, ma che chiudendo gli occhi e ascoltandoli, vi immaginerete già in chiesa il giorno delle nozze!
Per l'entrata della sposa in chiesa bellissima, no anzi, divina è "Canone" di J. Pachelbel


vi state già immaginando sulla navata??? eh si lo so... fa sognare!!!

Altra proposta è "Adagio" di A. Corelli


Altrimenti il classico per eccellenza dal "Lohengrin" di Wagner...


Per l'Ave Maria secondo me la migliore è quella di Schubert, magari intonata da un mezzo soprano...


oppure l'Ave Maria di Bach...


e per finire, quando gli sposi escono dalla chiesa, la marcia nuziale di Mendelssohn, grande classico, ma sempre da brividi!!!


Per la Cerimonia civile, c'è più libertà di scelta e meno momenti musicali. 4 sono i momenti per i quali scegliere dei brani: l'entrata della sposa, lo scambio degli anelli, le firme e il canto finale. Per l'entrata della sposa i brani da scegliere possono essere gli stessi dell'entrata in chiesa, così come la marcia nuziale di Mendelssohn... se volete scegliere una cosa più personale, adoro quando viene suonata la canzone degli sposi da una chitarra classica o dai violini. I gusti sono personalissimi, ma io, se la scelta cade su canzoni moderne, opterei per canzoni romantiche come ad esempio...


oppure "Moon River" tratta dal film "Colazione da Tiffany"...


altra canzone che merita è "Only Time" di Enya...


Queste sono solo alcune proposte musicale (si giustamente quelle che piacciono di più a me!!!) per i momenti della cerimonia religiosa e civile. Lunedì prossimo parleremo della musica lungo il corso del ricevimento! 
A lunedì e al prossimo Inspirational Monday! Stay Tuned!!!!
Un bacione!

The Event GA

Nessun commento:

Posta un commento